LINKEDIN PERFORMANCE METHOD
Completamente da me ideato e sviluppato è il frutto di 25 anni di esperienza e consulenza di Marketing strategico, operativo e comunicazione integrata per le PMI in ambito B2B.
L’idea di partenza è quella di gestire l’approccio al mondo Linkedin con un metodo ben preciso ed un percorso validato dall’esperienza nell’applicazione e nella gestione di numerosi profili.
Si basa sulla conoscenza professionale della versione Free che ha tantissime opportunità per performare, se conosciuto approfonditamente (tuttavia, se è già stato attivato una versione premium o Sales Navigator, ci si puo’ concentrare su questa per meglio utilizzarla).
L’innovazione è proprio nel mix tra consulenza, metodo, esperienza, formazione, tutoring, per rendere il progetto efficace e per trasferire le migliori conoscenze per l’utilizzo professionale dello strumento, in completa autonomia.
Nel percorso sono previste delle mezze giornate formative con modalità più incisiva e laboratoriale (basata sull’apprendimento incrementale).
Molto importante è l’interazione che si crea con i key manager/titolare perché si tratta di un Social professionale con al centro la persona (il concetto di H2H). Il consulente non si puo’ sostituire completamente ma va ad affiancare (tutoring) o sostituire se richiesto, intervenendo operativamente in molto fasi del metodo e indirizzando l’operato in modo strategico verso gli obiettivi.
Il metodo viene pensato e declinato su misura per ogni cliente attraverso un piano operativo ad hoc e condiviso che delinea tutto il percorso formativo/consulenziale/affiancamento e serve per non perdere mai la bussola (viene aggiornato di media una volta al mese).
Esempi di piano operativo:
IL VALORE AGGIUNTO PER L’AGENZIA STRUTTURATA
Per le agenzie strutturate è molto interessante utilizzare questo nuovo approccio perché consente, di aggiungere alle strategie digitali un nuovo metodo per la gestione efficace di Linkedin che porta ad una partnership stretta e al passaggio da ricavi a progetto a ricavi ricorrenti mensili e contratti annuali.
Oltre ovviamente a spostare l’attenzione verso la consulenza e la formazione che consentono di presidiare meglio e cogliere, durante il percorso formativo, nuove esigenze del cliente stesso (cross selling).
OBIETTIVO DEL METODO
Usare Linkedin efficacemente per creare nuove relazioni/opportunità di business attraverso la gestione avanzata e in completa autonomia di questo strumento.
A CHI SI RIVOLGE
Mondo PMI: Imprenditori | Key Manager | Forza vendita | Back Office
MODALITA’ DI INTERVENTO
E’ previsto un percorso minimo di 6 mesi (con appuntamenti mensili per non appesantire l’operatività e per avere maggiore efficacia nell’apprendimento) pensato per aiutare il cliente a conoscere meglio e a padroneggiare lo strumento.
Vengono rilasciate conoscenze avanzate e molto performanti, oltre a portare una nuova consapevolezza per imparare e applicare il metodo con efficacia, costanza e per step, sfruttando l’apprendimento nella modalità incrementale. Per questo serve un mix di consulenza, tutoring e formazione ad hoc con relativi incontri costanti e 6 focus course on site o in smart working.
Il metodo è modulabile in base al livello di esperienza del cliente su Linkedin
PERCHE’ LINKEDIN PERFORMANCE METHOD E’ EFFICACE
Il metodo è efficace perché:
- E’ la sintesi di anni di progetti di marketing e sviluppo commerciale su numerose PMI
- E’ pensato per il settore B2B dove ho maturato un’esperienza di oltre 25 anni
- È costruito su un percorso e un metodo preciso e ben mappato che combina più elementi importanti e propedeutici al successo
- E’ laboratoriale e crea entusiasmo e partecipazione attiva del team
- Rilascia conoscenze approfondite in modo incrementale, per essere applicate subito, ma ricordate nel lungo periodo.
- Punta ad un’applicazione più efficiente perché ottimizza alcuni passaggi con le tecniche insegnate
- Consente la scoperta di tante opportunità di contatto utilizzando professionalmente le ricerche e i filtri
- Porta ad un’autonomia completa nella gestione dello strumento
- Aumenta la consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo corretto dello strumento
- E’ perfetto come acceleratore di una strategia multicanale di comunicazione
- La fase di affiancamento è fondamentale per monitorare/supportare l’applicazione del metodo e per approfondire meglio alcuni passaggi.
Il cliente non riceve una formazione tradizionale fine a sé stessa, che per quanto approfondita e valida possa essere, ha sempre il limite dell’apprendimento durevole nel tempo, ma apprende un metodo molto efficace e con modalità che gli consentono di performare e facilitare la ricerca di nuove opportunità, in completa autonomia per più progetti di sviluppo nel tempo.
COSA COMPRENDE
- Analisi e validazione strategia di Marketing e comunicazione
- Consulenza iniziale e gestione con rilascio del metodo
- Piano operativo creato ad hoc per seguire il percorso
- Ottimizzazione, Gestione e operatività sui profilo / pagina esistenti
- Analisi Materiali vari di comunicazione utili al progetto e segnalazione di altri utili alle performance
- Supervisione alla redazione di Presentazioni personali ad hoc
- Eventuali Interventi basici di grafica sulle immagini, sfondi, ecc.ecc.
- Attività di analisi e revisione su contenuti esistenti (se necessaria)
- Supporto alla redazione di post (min 2 al mese)
- 6 focus course formativi con rilascio documentazione completa
- Monitoraggio attività e Reportistica
- Consulenza, formazione, tutoring e assistenza completa
DURATA
Dipende dalla complessità e dalle persone coinvolte, comunque parte da un minimo di 6 mesi e fino ad un anno.