LINKEDIN PERFORMANCE METHOD

Completamente da me ideato e sviluppato è il frutto di 25 anni di esperienza di Marketing strategico, operativo e comunicazione integrata su progetti di sviluppo PMI del settore B2B.

L’idea di partenza è quella di gestire l’approccio al mondo Linkedin con un metodo ben preciso ed un percorso validato dall’esperienza nell’applicazione e nella gestione di numerosi profili e pagine.

Si basa sulla conoscenza professionale della versione Free che ha tantissime opportunità per performare, se conosciuta approfonditamente (tuttavia, se è già stato attivato una versione premium o Sales Navigator, ci si puo’ concentrare su questa per meglio utilizzarla).

L’innovazione è proprio nel mix tra metodo, esperienza, formazione, tutoring, per rendere il progetto efficace e per trasferire le migliori conoscenze per l’utilizzo professionale dello strumento, in completa autonomia.

Nel percorso sono previste delle mezze giornate formative con modalità più incisiva e laboratoriale (e basate sull’apprendimento incrementale per rendere efficace e duraturo il trasferimento delle conoscenze).

Molto importante è l’interazione/focalizzazione che si crea con i key managers dell’azienda perché si tratta di un Social professionale con al centro la persona (il concetto di H2H) che va gestito tutti nello stesso modo e con gli stessi obiettivi. Il metodo viene pensato e declinato su misura in base alle conoscenze del cliente e viene gestito tramite un piano operativo ad hoc condiviso che delinea tutto il percorso formativo/tutorign e serve per non perdere mai la bussola (viene aggiornato di media una volta al mese).

Esempi di piano operativo:

esempi di piano operativo

OBIETTIVO DEL METODO

Usare Linkedin efficacemente per creare nuove relazioni/opportunità di business attraverso la gestione avanzata e in completa autonomia di questo strumento.

A CHI SI RIVOLGE

Mondo PMI: Imprenditori | Key Manager | Forza vendita | Back Office

MODALITA’ DI INTERVENTO

E’ previsto un percorso minimo di 6 mesi (con appuntamenti mensili per non appesantire l’operatività e per avere maggiore efficacia nell’apprendimento) pensato per aiutare il cliente a conoscere meglio e a padroneggiare lo strumento.

Vengono rilasciate conoscenze avanzate e molto performanti, oltre a portare una nuova consapevolezza per imparare e applicare il metodo con efficacia, costanza e per step, sfruttando l’apprendimento nella modalità incrementale. Per questo serve un mix di consulenza, tutoring e formazione ad hoc con relativi incontri costanti e 5/6 focus course on site o in smart working.

Il metodo è modulabile in base al livello di esperienza del cliente su Linkedin

formazione in aula

PERCHE’ LINKEDIN PERFORMANCE METHOD E’ EFFICACE

Il metodo è efficace perché:

  • E’ la sintesi di anni di progetti di marketing e sviluppo commerciale su numerose PMI
  • E’ pensato per il settore B2B dove ho maturato un’esperienza di oltre 25 anni
  • È costruito su un percorso e un metodo preciso e ben mappato che combina più elementi importanti e propedeutici al successo
  • E’ laboratoriale e crea entusiasmo e partecipazione attiva del team
  • Rilascia conoscenze approfondite in modo incrementale, per essere applicate subito, ma ricordate nel lungo periodo.
  • Punta ad un’applicazione più efficiente perché ottimizza alcuni passaggi con le tecniche insegnate
  • Consente la scoperta di tante opportunità di contatto utilizzando professionalmente le ricerche e i filtri
  • Porta ad un’autonomia completa nella gestione dello strumento
  • Aumenta la consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo corretto dello strumento
  • E’ perfetto come acceleratore di una strategia multicanale di comunicazione
  • La fase di affiancamento è fondamentale per monitorare/supportare l’applicazione del metodo e per approfondire meglio alcuni passaggi.

Il cliente non riceve una formazione tradizionale fine a sé stessa, che per quanto approfondita e valida possa essere, ha sempre il limite dell’apprendimento durevole nel tempo, ma apprende un metodo molto efficace e con modalità che gli consentono di performare e facilitare la ricerca di nuove opportunità, in completa autonomia per più progetti di sviluppo nel tempo.

COSA COMPRENDE

  • Analisi e validazione strategia di Marketing e comunicazione
  • Consulenza iniziale e gestione con rilascio del metodo
  • Piano operativo creato ad hoc per seguire il percorso
  • Ottimizzazione, Gestione e operatività sui profilo / pagina esistenti
  • Analisi Materiali vari di comunicazione utili al progetto e segnalazione di altri utili alle performance
  • Supervisione alla redazione di Presentazioni personali ad hoc
  • Eventuali Interventi basici di grafica sulle immagini, sfondi, ecc.ecc.
  • Attività di analisi e revisione su contenuti esistenti (se necessaria)
  • Supporto alla redazione di post (min 2 al mese)
  • 6 focus course formativi con rilascio documentazione completa
  • Monitoraggio attività e Reportistica
  • Consulenza, formazione, tutoring e assistenza completa

DURATA

Dipende dalla complessità e dalle persone coinvolte, comunque parte da un minimo di 6 mesi e fino ad un anno.